Frog Amps

“Un salto nel bassanese per provare qualche Frog Amps ? ” chiede l’attempato roadie ” certo !” di sicuro non mi tiro indietro😎 . Contattiamo Nick ideatore e costruttore di queste meraviglie artigianali da circa un decennio e dopo qualche giorno eccomi pronto a far ruggire quattro testate, una più bella dell’altra 🤘

Mi sono piaciute tutte ma la Backfire è veramente un gioiello, tre canali con gain e master, midi in e through, kerosene switch per mantenere il suono anche a volumi molto bassi ( testata da 100 watt !) e JP8 switch per un’aggiunta di bassi. Un suono impressionante per ogni canale clean, crunch, boost…non ce n’è uno che mi delude. Tra l’altro molto versatile e con la possibilità di aggiungere una pedaliera midi.

Con la mia fida Kami4 sono passato agevolmente dalla ballad “sbregamudande” al putrido e marcio riff heavy ….l’avrei portata a casa subito !

Altra citazione al merito per la Marquee XXXVI, una “plexi style”, un suono quindi più vintage ma con un tocco moderno che non guasta mai.

Certo è meno versatile in quanto a sonorità, ma i quattro inputs accoppiabili 2 a 2 (con il suo footswitch), 2 volumi e dual master, le combinazioni soddisfano i palati più esigenti.

Quando cominci ad alzare crunch e gain lo spirito di Eddie Van Halen ( e chi altro ??) aleggia nella stanza col suo brown sound con un taglio leggermente più moderno.

Gli occhi del vecchio rocker s’illuminano d’immenso, neanche ci fosse Eddie in persona lì a smanettare…si distrae così tanto che non fa neanche un filmato ! 😂 Il suono è pieno e rotondo. L’equilibrio è perfetto tra distorsione e definizione, impressionante come il tocco della mano destra influisca sulle dinamiche e sul suono, ma è proprio quello il bello ( un po’ meno forse per i chitarristi abituati al digitale…caxxi vostri ! 🤣). Avrei portato a casa pure questa !

Due chiacchiere con Nick simpaticissimo rocker ed è ora di tornare a Hell Town…me ne vado soddisfatto e con l’acquolina in bocca (fame da ampli!) , non senza ricordarvi che Frog amps dà la possibilità di disegnare l’ampli come lo volete voi quindi se siete in zona contattate Nick per una prova.

IN ROCK WE TRUST !

Lemmy Kilmister